Immergersi nelle terme e nella storia

In Maremma un circuito termale

Che le polle d’acqua e i fanghi avessero importanti proprietà curative lo sapevano già i romani, che per primi costruirono stabilimenti termali per la cura del corpo.
La Maremma è terra ricchissima di sorgenti termali, attorno alle quali spesso sono stati costruiti centri benessere all’avanguardia, dove accanto all’uso delle migliori tecnologie e delle più recenti scoperte sul benessere, si è proceduto con un attento recupero di notevoli patrimoni paesaggistici e architettonici.
È, questo, il caso delle principali stazioni termali della Maremma: Saturnia, Vulci, Viterbo. Diverse tra loro per paesaggio e per la tipologia delle acque, le tre terme si trovano in luoghi di grande interesse, e sono la perfetta sintesi della concezione che in Maremma si ha della promozione turistica: offrire servizi di qualità nel rispetto della natura e valorizzando il patrimonio storico-culturale.

  • Escursione:
    terme
  • Periodo:
    Tutto l'anno
  • Distanza Tenuta Saracone:
    12 km Terme di Vulci - 50 km Tereme di Saturnia - 50 km Terme dei Papi
terme

Le terme in Maremma: qui il benessere è ovunque!

  • Kitchen
  • Bathroom
  • Livingroom
  • Bedroom
  • Saturnia famosa nel mondo

    Le piscine naturali d’acqua sulfurea di Saturnia, frazione del Comune di Manciano, sono tra le più famose del mondo per le loro benefiche proprietà nella cura della pelle, dell’apparato respiratorio e muscolo-scheletrico. Ma sono altrettanto famose per la cornice spettacolare in cui sorgono.

  • Immergersi nelle terme e nella storia

    Numerose necropoli etrusche raccontano che Saturnia fosse luogo abitato già nell’VIII secolo a.C. e particolarmente fiorente, tanto da essere chiamata “Aurina”, città dell’oro. Conquistata dai romani circa nel 280 a.C., Saturnia fu protetta da mura e trasformata in colonia. Ancora oggi nella sua piazza principale sono visibili le colonne del tempio romano che qui sorgeva. Dopo secoli di abbandono fu riscoperta e fatta risorgere da Cosimo I de’ Medici.
    La millenaria storia della cittadina è evidente dalla grande quantità di reliquie etrusche, romane, medievali e rinascimentali che vi sono state ritrovate.

  • Piscine naturali in Maremma

    Nel momento in cui arrivate alle Terme di Vulci vi accorgete che questo posto magico, incorniciato dalla natura, al confine fra Lazio e Toscana, è fermo nel tempo. Rilassatevi e lasciate che le acque calde naturali agiscano sul vostro corpo e la vostra anima.Un magnifico specchio d’acqua con quattro grandi piscine in cui si passa da 42°C a 30°C, la prima “ferrosa” e le altre diverse nel colore ma non nelle proprietà benefiche. Con tre ulivi al centro della piscina principale, le pietre locali, il legno e le forme sinuose, le Terme si amalgamano esattamente col paesaggio circostante. Immergersi nell’acqua calda, guardando il panorama straordinario della Maremma, è un’esperienza inenarrabile.

  • L'area termale di Viterbo è una delle più generose d'Italia

    Si tratta inoltre di acque di origine vulcanica, particolarmente ricche di zolfo e azotati che vengono di solito prescritte per curare delle patologie dermatologiche, ma si può venire alle terme di Viterbo anche solo per puro relax.
    Queste sorgenti che furono tra le più sfruttate dai romani, hanno poi requisito il nome ai Papi perché particolarmente apprezzate da alcuni pontefici tra cui Bonifacio VIII; inoltre, Papa Nicolò V intorno al 1500 fece realizzare una residenza per poter soggiornare a Viterbo per effettuare cure e bagni. A ulteriore dimostrazione del fatto che si tratta di un posto straordinario!

terme

Diverse tra loro per paesaggio e per la tipologia delle acque

Tenuta Saracone

(+39) 333.59.01.572 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Agriturismo in Maremma


Indirizzo


Str. Statale 312 km 1
01014 Montalto di Castro Viterbo

Infolabio Web Solutions